Benvenuti nel sito di Macerata by Marche
Guide Turistiche nelle Marche!

  • <
    I LUOGHI DELLA FEDE
    >
    Passeggiando per chiese, santuari, abbazie e basiliche
    provincia di Macerata

    maceratamacerata_2MACERATA. Da visitare con la guida: la Basilica della Madonna della Misericordia, con interno rivestito in marmo, su disegno di Luigi Vanvitelli; il Duomo, costruito nel XVIII sec. su progetto di Cosimo Morelli e la Chiesa di Santa Maria delle Vergini con impianto centrale a croce greca, cara alla devozione popolare, in quanto sorge sul luogo di una apparizione della Vergine e carica di tesori, tra cui un’opera del Tintoretto. Elemento curioso un Coccodrillo imbalsamato appeso.

    tolentinoTOLENTINO. Da visitare con la guida: la Basilica di San Nicola da Tolentino, uno dei più famosi e frequentati santuari dell’Italia centrale, con l’elegante chiostro e con un ricco ciclo di affreschi trecenteschi di scuola riminese che istoriano il Cappellone Giottesco.

     

    Pievebovigliana – Visso
    provincia di Macerata

    pieveboviglianaPIEVEBOVIGLIANA. Da visitare con la guida: la chiesa di S. Giusto in S. Maroto. La chiesa abbaziale è un gioiello di arte romanica incastonato tra le montagne, la cui architettura, unica e preziosa, racconta di maestranze orientali al seguito del grande Carlo Magno.

     

    vissoVISSO. Da visitare con la guida: il Santuario della visso_2Madonna di Macereto, bellissima costruzione in pietra che è forse la più alta espressione dell’architettura cinquecentesca nelle Marche. La Collegiata di Santa Maria romanico-gotica, sorta su una piccola Pieve originaria del 1143; la ex-chiesa di S. Agostino costruita nel 1338 che si trova sulla sinistra della Collegiata; la navata centrale, l’abside, la sacrestia e una cappella sono state utilizzate per l’allestimento del Museo Civico diocesano e del Museo dei Manoscritti leopardiani.

  • <
    I LUOGHI DELLA FEDE
    >
    Le abbazie romaniche nella Valle del Chienti
    provincia di Macerata


    chiaravalle_fiastraTOLENTINO
    . Da visitare con la guida: l’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra, circondata dal bosco della Villa Bandini, con un magnifico viale di pioppi, risalente al XII sec. e una chiesa realizzata in stile romanico cistercense.  un monumento grandioso e solenne che presenta un interno a tre navate, affiancato da un bellissimo chiostro.

    corridoniaCORRIDONIA. Da visitare con la guida: l’Abbazia di San Claudio al Chienti, di antichissime origini, fondata tra VI e VII sec.; è in stile ravennate con una chiesa inferiore ed una superiore, collegate da un passaggio all’interno delle due torri cilindriche angolari tuttora esistenti ai lati della facciata.

    montecosaroMONTECOSARO. Da visitare con la guida: lAbbazia Santa Maria a piè di Chienti, detta anche “Santissima Annunziata”, è una fondazione che risale al IX sec. All’interno, a pianta basilicale con tre navate, sono conservati affreschi ed un notevole crocifisso ligneo del XV secolo.

     
     

    Le abbazie della Valle del Potenza
    provincia di Macerata

    monteluponeMONTELUPONE. Da visitare con la guida: la chiesa abbaziale di S. Firmano, costruzione romanica con lunetta del portale a rilievo. Nella cripta è custodita una terracotta di Ambrogio della Robbia (1526), mentre in sagrestia è conservato un crocifisso ligneo.

     

    pollenzaPOLLENZA. Da visitare con la guida: l’Abbazia di Rambona costruita intorno all’891, per ordine della regina Ageltrude, figlia del longobardo Adelchi. Secondo ricerche, condotte da molti storici, in questa abbazia si ritirava a meditare e riflettere Sant’Amico abate di Rambona e vi si conserva il corpo di San Flaviano di Ricina, vescovo martire di Helvia Recina.

  • <
    I LUOGHI DELLA FEDE
    >
    Ancona – Serra S. Quirico – Portonovo
    provincia di Ancona

    anconaANCONA. Da visitare con la guida: il Duomo di S. Ciriaco sede ufficiale dell’Arcidiocesi, una delle chiese medievali più interessanti d’Italia, fusione di stile romanico e di pianta e decorazioni bizantine. Sorge in una scenografica posizione alla sommità del colle Guasco, già occupata dall’acropoli della città dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo.


    serra_san_quiricoSERRA S. QUIRICO.
    Da visitare con la guida: l’Abbazia di Sant’ Elena risalente all’XI secolo  e che si trova all’imbocco della Gola della Rossa ed è una delle chiese romaniche principali della Valle dell’ Esino.


    portonovoPORTONOVO.
    Da visitare con la guida: l’Abbazia di S. Maria in Portonovo, una splendida abbazia romanica edificata dai benedettini nel 1034, in seguito ad una donazione di certi signori del Poggio.

    Loreto – Osimo
    provincia di Ancona

    loretoLORETO. Da visitare con la guida: la Basilica della Santa Casa costruita a protezione di quella che, secondo la tradizione, è considerata la Casa della Madonna. Ricca di pregevoli opere d’arte, è tra i più importanti e visitati Santuari Mariani del mondo cattolico e meta di numerosissimi pellegrinaggi.

    osimoOSIMO. Da visitare con la guida: la Cattedrale di San Leopardo che rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura romanico-gotica delle Marche, con interessante cripta e monumenti funebri; il Santuario di San Giuseppe da Copertino: la chiesa è dedicata anticamente a San Francesco; la Chiesa di San Marco Evangelista, fatta erigere agli inizi del XIV sec.
    dalle monache agostiniane, conserva una preziosa tela del Guercino.

  • <
    I LUOGHI DELLA FEDE
    >
    Fermo – Montefortino – Amandola
    provincia di Fermo


    fermoFERMO.
    Da visitare con la guida: Il Duomo di Fermo, dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo, si trova sul suggestivo colle del Girfalco, ha una bellissima facciata in pietra d’Istria e uno dei rosoni più belli di tutte le Marche.

    montefortinoMONTEFORTINO. Da visitare con la guida: Il Santuario della Madonna dell’Ambro che prende il suo nome dal vicino Torrente Ambro: è uno dei santuari delle Marche più antichi e più visitati (dopo Loreto). Definito anche la piccola Lourdes dei Monti Sibillini, è situato a 658 m di altitudine, incastonato tra Monte Priora e Monte Castel Manardo.

    amandolaAMANDOLA. Da visitare con la guida: l’Abbazia benedettina dei Santi Ruffino e Vitale, di stile romanico, risale alla  seconda metà del X secolo; è situata lungo la  sponda destra del fiume Tenna, immersa in una suggestiva zona naturalistica.

     

    Ascoli Piceno – Offida
    provincia di Ascoli Piceno

    ascoli_picenoASCOLI PICENO. Da visitare con la guida: l’imponente Duomo di S. Emidio, di antichissime origini, con una magnifica facciata rinascimentale in travertino; custodisce nella cripta le spoglie del Santo e conserva nella Cappella del Sacramento lo splendido Polittico di Carlo Crivelli; la Chiesa duecentesca di S. Francesco; la Chiesa di San Pietro Martire, ricca di interessanti tele; la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, nella cripta vi si conserva una piccola vasca, detta “Pozzo di San Silvestro”, da cui sgorgava un’acqua ritenuta miracolosa, o forse soltanto curativa, cui ricorrevano i malati di lebbra del tre-quattrocento.

    offidaOFFIDA. Da visitare con la guida: la Chiesa di Santa Maria della Rocca che è uno dei maggiori edifici sacri dell’intera regione Marche. Si trova all’estremo occidentale dell’abitato sopra un alto dirupo. La grande costruzione in laterizio, in stile romanico-gotico, si deve al Maestro Albertino che la eresse nel 1330 sulla preesistente piccola chiesa benedettina.

  • <
    I LUOGHI DELLA FEDE
    >
    Urbino – Serra Sant’Abbondio – Piandimeleto
    provincia di Pesaro - Urbino

    urbinoURBINO. Da visitare con la guida: il Duomo, costruito originariamente nel XV sec. e, successivamente realizzato in stile neoclassico, dal celebre architetto Valadier; al suo interno contiene alcune tele di Federico Barocci; l’Oratorio di S. Giovanni Battista, ricco di pregevoli affreschi in stile gotico internazionale, realizzati dai Fratelli Salimbeni nel 1416.


    serra_santabbondioSERRA SANT’ABBONDIO.
    Da visitare con la guida: Il Monastero di Fonte Avellana, dedicato alla S.Croce che si trova alle pendici del Monte Catria. L’Eremo viene citato nella Divina Commedia (Paradiso, canto XXI) da Dante Alighieri, il quale sembra che ne sia stato anche ospite.

    piandimeletoPIANDIMELETO. Da visitare con la guida: l’Abbazia di Santa Maria del Mutino risalente probabilmente al 1125, fu edificata sulle rovine di un tempio pagano dedicato al Dio Mutino (dio della fertilità dei campi).