Benvenuti nel sito di Macerata by Marche
Guide Turistiche nelle Marche!

Ancona – Serra S. Quirico – Portonovo

anconaANCONA. Da visitare con la guida: il Duomo di S. Ciriaco sede ufficiale dell’Arcidiocesi, una delle chiese medievali più interessanti d’Italia, fusione di stile romanico e di pianta e decorazioni bizantine. Sorge in una scenografica posizione alla sommità del colle Guasco, già occupata dall’acropoli della città dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo.


serra_san_quiricoSERRA S. QUIRICO.
Da visitare con la guida: l’Abbazia di Sant’ Elena risalente all’XI secolo  e che si trova all’imbocco della Gola della Rossa ed è una delle chiese romaniche principali della Valle dell’ Esino.


portonovoPORTONOVO.
Da visitare con la guida: l’Abbazia di S. Maria in Portonovo, una splendida abbazia romanica edificata dai benedettini nel 1034, in seguito ad una donazione di certi signori del Poggio.

Loreto – Osimo
provincia di Ancona

loretoLORETO. Da visitare con la guida: la Basilica della Santa Casa costruita a protezione di quella che, secondo la tradizione, è considerata la Casa della Madonna. Ricca di pregevoli opere d’arte, è tra i più importanti e visitati Santuari Mariani del mondo cattolico e meta di numerosissimi pellegrinaggi.

osimoOSIMO. Da visitare con la guida: la Cattedrale di San Leopardo che rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura romanico-gotica delle Marche, con interessante cripta e monumenti funebri; il Santuario di San Giuseppe da Copertino: la chiesa è dedicata anticamente a San Francesco; la Chiesa di San Marco Evangelista, fatta erigere agli inizi del XIV sec.
dalle monache agostiniane, conserva una preziosa tela del Guercino.