ANCONA. Da visitare con la guida: il Duomo di S. Ciriaco sede ufficiale dell’Arcidiocesi, una delle chiese medievali più interessanti d’Italia, fusione di stile romanico e di pianta e decorazioni bizantine. Sorge in una scenografica posizione alla sommità del colle Guasco, già occupata dall’acropoli della città dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo.
SERRA S. QUIRICO. Da visitare con la guida: l’Abbazia di Sant’ Elena risalente all’XI secolo e che si trova all’imbocco della Gola della Rossa ed è una delle chiese romaniche principali della Valle dell’ Esino.
PORTONOVO. Da visitare con la guida: l’Abbazia di S. Maria in Portonovo, una splendida abbazia romanica edificata dai benedettini nel 1034, in seguito ad una donazione di certi signori del Poggio.
LORETO. Da visitare con la guida: la Basilica della Santa Casa costruita a protezione di quella che, secondo la tradizione, è considerata la Casa della Madonna. Ricca di pregevoli opere d’arte, è tra i più importanti e visitati Santuari Mariani del mondo cattolico e meta di numerosissimi pellegrinaggi.
OSIMO. Da visitare con la guida: la Cattedrale di San Leopardo che rappresenta uno dei più interessanti esempi di architettura romanico-gotica delle Marche, con interessante cripta e monumenti funebri; il Santuario di San Giuseppe da Copertino: la chiesa è dedicata anticamente a San Francesco; la Chiesa di San Marco Evangelista, fatta erigere agli inizi del XIV sec.
dalle monache agostiniane, conserva una preziosa tela del Guercino.