CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di Matelica – provincia di Macerata

Adagiata in mezzo ad un’ampia vallata solcata dal fiume Esino e disposta tra contrafforti appenninici, Matelica ha origini picene e divenne municipio romano con il nome di Matilica. Città del famoso “Verdicchio di Matelica”, è un borgo particolare, molto pittoresco, e tutto da scoprire.
L’abitato è indissolubilmente legato alla figura di Enrico Mattei, fondatore e presidente dell’ENI che qui abitò fin da piccolo.

Da visitare con guida turistica di Matelica:

  • Piazza E. Mattei, è cinta da pregevoli edifici: Loggia degli Ottoni, Torre Civica, Chiesa del Suffragio, Pinacoteca Civica di Palazzo Ottoni e Palazzo Pretorio. È ornata al centro dall’elegante Fontana Ottagonale, in pietra bianca, del l619.
  • L’elegante Teatro è opera del celebre architetto Giuseppe Piermarini, autore del Teatro alla Scala di Milano. Inaugurato nel 1812 e modificato a più riprese, è stato riaperto al pubblico nel 1995 dopo un accurato restauro.
  • Museo Civico Archeologico, ospitato nei pregevoli ambienti di Palazzo Finaguerra, contiene reperti rinvenuti nel territorio cittadino e dintorni. Da non perdere le collezioni di ambito piceno e di epoca romana.
  • Chiesa di S. Francesco, di origine duecentesca, l’antica chiesa rinnovata nel ‘700 ospita innumerevoli opere d’arte di grande pregio, tra cui la “Madonna col Bambino e Santi” di Marco Palmezzano del 1501, che conserva ancora la sua cornice originale.
  • Museo Piersanti, accolto nell’antico palazzo della famiglia Piersanti, presenta ambienti settecenteschi completi degli arredi originali e custodisce una raccolta di grande interesse artistico, costellata di capolavori (con opere di Antonio da Fabriano, Lorenzo d’Alessandro, Vittore Crivelli, Jacobo e Giovanni Bellini). Immancabile una visita all’ultimo piano, che conserva una cucina settecentesca conservata intatta.

 


Nei pressi di Matelica si consiglia la visita guidata di Camerino, antica città ducale del Rinascimento.