CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di Urbino – provincia di Pesaro-Urbino

Urbino, “Capitale del Rinascimento”, è situata tra le valli dei fiumi Metauro e Foglia, su due colli a 451 metri sul livello del mare, dai quali si gode un vasto panorama che abbraccia verdi colline e maestose montagne Il centro storico, di notevole bellezza artistica e in bella posizione panoramica, è stato proclamato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998.

Da visitare con guida turistica di Urbino:

Piazza Duca Federico, l’incantevole piazza è dominata dalla mole del Palazzo Ducale, dal Duomo in stile neoclassico, opera del celebre architetto Valadier, e dalla facciata della chiesa gotica di San Domenico, adorna di un elegante portale rinascimentale in pietra.

Palazzo Ducale, splendida dimora principesca, una delle massime espressioni dell’architettura rinascimentale italiana, fu voluto dal Duca Federico da Montefeltro. L’equilibrato e armonioso Cortile d’onore è opera mirabile dell’architetto Laurana. Le pregiate sale, ricche di elementi artistici di rilievo, ospitano la Galleria Nazionale delle Marche, una tra le più importanti raccolte d’arte d’Italia, celebre per custodire autentici capolavori del Rinascimento: dalla Flagellazione di Piero della Francesca alla Muta di Raffaello e alla veduta della Città Ideale, oltre alle opere di Luca Signorelli, Paolo Uccello, Federico Barocci, Tiziano, Gentileschi ecc. Imperdibile lo Studiolo di Federico di Montefeltro, capolavoro assoluto del ‘400, famoso per le sue tarsie prospettiche.

Casa di Raffaello Sanzio, dove nacque il grande pittore, conserva le celebri riproduzioni dei suoi capolavori, oltre alla presunta prima opera da lui dipinta.

Oratorio di San Giovanni Battista, ricco di pregevoli affreschi in stile gotico internazionale realizzati dai Fratelli Salimbeni nel 1416.

Fortezza Albornoz, splendido punto panoramico per ammirare, non solo il centro storico e il Palazzo Ducale, ma anche l’armonia degli Appennini Umbro-Marchigiani.

Nei pressi di Urbino si consiglia la visita guidata di Fossombrone, antica cittadina di origini romane.