CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di San Severino Marche – provincia di Macerata

Questa graziosa cittadina di origini romane, l’antica Septempeda, sorge a metà strada tra il mare Adriatico e l’Appennino umbro-marchigiano ed è situata nel fondovalle del fiume Potenza. San Severino Marche divenne tra il ‘300 e ‘400 uno dei centri europei del Gotico Internazionale, grazie alla Signoria degli Smeducci e all’opera dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni.

Da visitare con guida turistica di San Severino Marche:

Castello, raccolto in posizione panoramica sulla cima del Monte Nero, è il nucleo più antico della città medievale. Vi sorge l’inclinata Torre Comunale del ‘300 e il Duomo Vecchio, dalla facciata trecentesca, che custodisce un pregevole coro ligneo intagliato e intarsiato del Rinascimento. Nell’adiacente antico Episcopio ha sede il Museo Archeologico G. Moretti;

Basilica di S. Lorenzo in Doliolo (secc. XI-XIV), ricco di opere d’arte, vi si custodiscono affreschi dei fratelli Salimbeni; peculiare l’accesso dalla torre trecentesca;

Pinacoteca Civica ‘Tacchi-Venturi’, custodisce importanti opere di Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Paolo Veneziano, Lorenzo d’Alessandro, Vittore Crivelli, Niccolò l’Alunno e la famosa Madonna dell’Umiltà di Pinturicchio.

Piazza del Popolo, considerata una delle piazze più belle delle Marche, ha un’insolita forma allungata ed ellittica (lunga 224 metri e larga 55) ed è circondata da portici e da edifici di varie epoche: il Palazzo Municipale, costruito nel 1764 e sede della Galleria comunale d’Arte moderna, e lo splendido Teatro Feronia, eretto nel 1827 su disegno dell’architetto Ireneo Aleandri e caratterizzato da un bellissimo sipario.

Nei pressi di San Severino Marche si consiglia la visita guidata al suggestivo borgo di Serrapetrona, patria della Vernaccia.