CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di Senigallia – provincia di Ancona

Con i suoi tredici chilometri di sabbia dorata, la cosiddetta spiaggia di velluto, Senigallia è una rinomata e vivace località balneare dalla forte vocazione turistica. Allontanandosi dalla spiaggia si raggiunge il centro storico della città, costeggiato dal fiume Misa e ricco di interessanti monumenti e splendide piazze. Senigallia è la patria di papa Pio IX e del noto fotografo Mario Giacomelli.

Da visitare con la guida turistica di Senigallia:

Rocca Roveresca, splendido esempio di architettura militare del Rinascimento, ha ospitato la celebre signoria dei Della Rovere, ricordata nelle splendidi decorazioni che arricchiscono le sale.

Piazza del Duca, dominata dall’imponente mole della Rocca Roveresca, sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti del Rinascimento in città: dal Palazzetto del Duca, con il magnifico soffitto a cassettoni della Sala del Trono, al Palazzetto Baviera, ricco delle decorazioni a stucco del grande scultore urbinate Federico Brandani. Al centro si erge la splendida Fontana dei Leoni, costruita tra 1599 e il 1602 a ricordo delle bonifiche apportate nel territorio dai della Rovere.

Piazza Roma, è il centro della città, caratterizzata dal seicentesco palazzo comunale e dalla fontana del Nettuno che prende il nome dalla scultura priva di arti, forse di origine romana e chiamata popolarmente ‘il monco in piazza’.

Chiesa della Croce, piccolo gioiello del barocco marchigiano, custodisce la celebre tela del Trasporto di Cristo al sepolcro, opera cinquecentesca del grande pittore urbinate Federico Barocci.

Foro Annonario, la scenografica costruzione neoclassica, opera ottocentesca dell’architetto Pietro Ghinelli, è contornata da uno splendido porticato di 30 colonne doriche. Sede da due secoli del mercato del pesce e della verdura, ospita nei suoi spazi anche la biblioteca Antonelliana.

Nei pressi di Senigallia si consiglia la visita guidata all’incantevole borgo di Corinaldo.